Infogroup in duplice veste di sponsor e relatore al convegno “Il B2B e la trasformazione digitale nel rapporto tra imprese”

2 nov, 2015 Icon

Anche Infogroup sarà presente, e non solo come sponsor, al convegno organizzato dal consorzio Netcomm in partnership con Assolombarda sul tema dei nuovi paradigmi del commercio digitale.

Il convegno, che si terrà a Milano il 4 novembre, vuole essere un’occasione di analisi e confronto sul modo in cui le aziende B2B e B2Retail interagiscono lungo la filiera commerciale e sul modo in cui stanno affrontando il profondo cambiamento in atto scaturito dal rapido spostamento dei comportamenti dall’off-line all’on-line.
I nuovi modelli di business offerti dal digitale hanno impatti profondi sul ruolo e sull’organizzazione delle reti commerciali B2B, sulle competenze necessarie per competere nei mercati internazionali, sull’intera organizzazione delle imprese B2B.

Saper cogliere le opportunità offerte dal digitale è di vitale importanza per le singole aziende e per l’intero sistema produttivo nazionale.

Netcomm ha condotto una ricerca di mercato su un campione di 500 imprese italiane B2B e B2Retail nei settori manifatturieri e commerciali, per fornire un primo quadro d’insieme del livello di conoscenza, di utilizzo e di propensione all’utilizzo degli strumenti digitali che interessano le attività commerciali, dal marketing al post sales. La ricerca ha indagato anche il punto di vista dei buyer B2B, nonché gli impatti che il digitale avrà sul ruolo delle reti di vendita B2B tradizionali.

Durante il convegno saranno presentati anche i risultati di una guida ragionata all’uso dei principali marketplace B2B internazionali, generalisti e settoriali, arricchita da alcune interviste a PMI italiane che li stanno utilizzando con successo, per poter fornire un orientamento pratico al loro utilizzo.

In partnership con Cribis D&B è stata condotta inoltre una rilevazione di tutti i siti italiani di e-commerce riconducibili ad aziende B2B, con il fine di fornire una fotografica statistica della tipologia di imprese B2B già attive nella vendita diretta on-line.

Infogroup interverrà quindi presentando la testimonianza di un caso aziendale di successo relativo al marketplace per Banca ITB. L’infrastruttura tecnologica genera un luogo di incontro virtuale che consente  lo scambio di informazioni e di transazioni economiche tra  le tabaccherie e gli operatori del settore, facilitando così i contatti e le possibilità di business per gli attori coinvolti.

 

Le coordinate dell’evento
Quando:  4 novembre 2015- dalle 09,00 alle 13,00
Dove: Auditorium di Assolombarda, Via Pantano, 9 – Milano
Come: La partecipazione è gratuita previa registrazione all’evento
Web: http://www.consorzionetcomm.it/Consorzio_Netcomm/Eventi/Il-B2B-E-La-Trasformazione-Digitale-Nel-Rapporto-Tra-Imprese.kl